giovedì 19 gennaio 2012

Dilemma

Lo so, lo so, è da un po' di giorni che non scrivo. Mi manca il tempo: due gnome su tre con febbre non meglio identificata, a casa da nido e materna. E casini che mi mandano in bestia con le citate scuole.
Già, sto vivendo un dilemma tragico: iscrivo la micrognoma alla materna come anticipataria, pur sapendo che c'è un 10% di possibilità che a giugno mi dicano "no, non la prendiamo", o la re-iscrivo al nido, sborsando una cifra che mi farebbe più comodo per altre cosucce?
Dato che entrambe le iscrizioni non le posso fare (anche se non ho ben capito il perchè, essendo il nido privato e con una lista di attesa credo lunga), sono molto combattuta, e sono anche molto arrabbiata con il sistema scolastico italiano, che sembra adeguarsi alle esigenze di orario degli insegnanti, ma non considera quelle dei genitori, anche a livello di organizzazione.
Per farla breve, credo che la scuola sia rimasta ferma a qualche decennio fa: io penso che si dovrebbe adeguare e fornire un servizio che permetta a noi genitori di gestire famiglia e vita lavorativa senza uscire dai gangheri.
E sopratutto dovrebbe dare delle certezze: come posso prendere delle decisioni adesso se la scuola mi dice che fino a Maggio non mi garantisce il posto per la micrognoma?
Capisco che non sia una cosa facile, ma c'è un ministro che ci dovrebbe pensare.
Comunque, protendo per iscriverla alla materna: si accettano candidature per una baby-sitter, eventualmente...

Nessun commento:

Posta un commento