lunedì 2 aprile 2012

Gelati e compleanni

Sabato mattina io e le gnome ci siamo date allo shopping, dovendo andare il giorno successivo al compleanno di un cuginetto e sottolineando il fatto che, ovviamente, mi sono ricordata della cosa il venerdi in tarda serata.
Dopo aver pregato Papozzo di accompagnarci, perchè affrontare una festa di compleanno popolata per la maggiore di bambini di età compresa tra gli zero e i  sette anni da sola con le gnome è pari a dieci ore di lavoro senza pause, la sera prima decidiamo di concederci un gelato, per rilassarci un po'.
Ci gustiamo abbinamenti improbabili, tipo pistacchio-limone e fragola-cocco, senza troppi danni da bucato furente, non fosse per lo smanicato della gnoma di mezzo, finito in lavatrice non appena varcata la soglia di casa, ma non avendo osato con cioccolato e simili, tornato come prima.
Mentre aspettiamo che la micrognoma finisca di bere, giacchè il gelato mette sete, noto nella vetrina, una torta palesemente da bambini, con la scritta "auguri A.". Mi giro verso la gnoma grande e dico:
"Forse è la torta che mangeremo domani!"
Così la gentile signora della gelateria, che ha sentito, risponde:
"Dipende da dove andate al compleanno! Per caso è nel tal paese?"
"Si!"
"Allora mangerete queste due torte!" ribatte lei, mostrando anche la torta del papà del bimbo festeggiato.
"Ma quella del quarantenne è una sorpresa anche per lui!"
"Ok. Vedremo di non svelare il segreto prima del tempo!"

Ieri, dopo il taglio delle torte, sono venuta a sapere che il cuginetto maggiore aveva svelato l'arcano al proprio papà non appena la mamma lo aveva messo al corrente...

2 commenti:

  1. Parlando di macchie... Ieri la Mezzana era tutta fiera con i suoi pantaloni rosa nuovi nuovi. "Mezzana mi raccomando non macchiar... 'azz! "

    RispondiElimina