giovedì 31 gennaio 2013

Vorrei sapere

Accadono cose.
Accadono cose che non dovrebbero accadere.
Accadono cose che fanno da scintilla alla miccia dei pensieri.
La mente viene travolta da un turbinio di riflessioni, un vortice di immagini, di voci, di vite intrecciate.

La mia giornata trascorre come tante altre, impegnata in mille cose, ma ogni tanto mi ritrovo a pensare a quello che è accaduto. Non riesco a capire: se è vero che esiste un Dio, perchè lascia che accadano cose del genere? Davvero: vorrei comprendere.

Vorrei sapere perchè un giovane padre viene strappato con sofferenza spietata alla sua famiglia.
Vorrei sapere perchè a una piccola bimba viene tolta la gioia di vivere il suo papà. Vorrei sapere come si fa a spiegarglielo.
Vorrei sapere perchè ad una  giovane donna debba ricadere addosso tutto questo dolore e questo peso.

Vorrei davvero sapere perchè accadono cose che non dovrebbero accadere.


Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse l'ultimo. (Seneca).

6 commenti:

  1. Hai proprio ragione, a volte accadono cose inspiegabili.
    A me piace credere che una ragione ci sia sempre.
    Magra consolazione, lo so.
    Io non sono particolarmente credente, ma questa frase mi è rimasta dentro: Dio non ci da niente di più di quello che riusciamo a sopportare.
    Che sia Dio, il Destino, il Fato, beh io ci credo: tutto ciò che ci accade sapremo affrontarlo, dentro di noi, magari nascosta, c'è quella forza che occorre.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Vengo da un mese in cui ho partecipato a 3 funerali: un nonno, un figlio, una madre.
    Mille domande e nessuna risposta.

    RispondiElimina
  3. Non lo so, Monica. Mi torturo di incubi su mia figlia e mio marito, Oggi sono sobbalzata quando ho letto di un pedone investito a Roma. Siamo fragili, e ci appigliamo anche a qualcosa di impalpabile, che sia fede, superstizione. Io confesso che a mia figlia recito sempre le preghiere, le faccio il segno della croce, nella speranza che quel Dio che io spero ci sia mi ascolti. Io ho una fede traballante, che coltivo poco, anche se vado quasi sempre a Messa, perché in fondo ne sento il bisogno, ma il male, il male nessuno lo spiegherà. Vorrei tanto avere una fede di quelle che ti rendono invincibile, ma sono sempre così piena di dubbi e sopratutto pigra e incapace di fare altro che lavoro e casa.
    Ti abbraccio e scusami se latito, non ce la faccio proprio a seguire tutti i blog ma ti ho nel cuore e auguro ogni bene a te e alla tua famiglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non preoccuparti, anche io latito e non ho tempo per aggiornarmi nella lettura dei blog che seguo. Ti capisco benissimo.

      Elimina