lunedì 29 aprile 2013

Non tutto quel che è rosa è delicato


Ci sono le mamme di maschi e le mamme di femmine.
Nello specifico, di due o più maschi, o due o più femmine.
Dato che, vista la mia esperienza, non posso parlare di maschi, cosa che invece è stata fatta molto bene da chi può, io porterò le mie personali vicissitudini in materia rosa.

La fatidica frase "Devi fare il quarto, sarà sicuramente maschio!" è all'ordine del giorno.
Ma chi sei tu per dire codesta sicura verità? Sei forse un veggente? Uno che prevede il futuro?
Perchè in caso contrario ne sai quanto me. A parte che non sai quanto ho pianto prima di accettare l'arrivo della terza Gnoma, anche prima di sapere che fosse femmina, ma poi saranno fatti miei! O lo devo fare solo per fare felice te e tutti quelli che mi dicono questa bella umoristica frase?
Più di una volta ho sbroccato, rispondendo malissimo, ma veramente, quando mi stanco, mi stanco!

Ecco, comunque, care mamme di maschi, sappiate che non tutto quel che è rosa è delicato.

A tal proposito, vi metto a conoscenza del fatto che le Gnome truccano bambole, nonne, amichette e, talvolta, anche me, con trucchi appositi per bambine, che sono lavabili, ma se non li trovano o li hanno finiti, passano ai miei o, meglio ancora, direttamente ai pennarelli, meglio se indelebili! Vi lascio immaginare le tragiche conseguenze. Specialmente quando sfogano la loro creatività, dopo aver visto una puntata di Clio make up, facendo la cavia a turno.

Lo stesso dicasi per le unghie che, da quando ho nascosto gli smalti per ovvi motivi, vengono colorate con i più improbabili toni del blu, del verde, del viola. Ma sempre, inevitabilmente, ineliminabili. Peraltro, non so spiegare dove li trovano, dal momento che cerco sempre di lasciare loro solo colori lavabili.

Vogliamo poi parlare delle tasche dei grembiulini delle due piccole, sempre piene di sabbia?!? La stessa che, abbastanza frequentemente, fa capolino tra mollette, elastici, cerchietti e varie ed eventuali tra i biondi gnomosi capelli...

E volete che non racconti delle tragedie mattutine alla vista degli indumenti che preparo?
Perchè lei ha i leggins e io i jeans?
Anche io voglio il maglioncino rosa!
Io non vojjio gli 'ttivali, vojjio le 'ccappe!
Voglio mettermi questo!
E la berretta è troppo di lana, e il piumino tiene troppo caldo, la sciarpa prude, ecc...
Il top, più che altro della Grande, è: questa maglia non sta bene con questi leggins, non ci sono quelli neri?
Cioè, stiamo a guardare l'abbinamento dei colori al mattino alle sette e mezza, che io manco so cosa ho addosso???

Parliamo anche delle imprese culinarie, con spargimento di ingredienti vari in ogni anfratto possibile della cucina, smangiucchiamento cronico delle cose pesate e occupazione indebita di tavolo e piano di lavoro con giochi e bambolotti che devono obbligatoriamente assistere o mangiare.

Non voglio tediarvi, poi, con le uscite di shopping. Solo questo: ore e ore per decidere, provare, ripensarci e, infine, farmi partire svariati emboli prima di arrivare alla cassa.

E non fatemi pensare all'incombente adolescenza: non voglio fasciarmi la testa prima di essermela rotta!

L'ho sempre odiato, il rosa, io. Ci sarà un motivo, no?

Però son le mie Gnome, e mi basta un baciotto, una coccola, un mamma ti voglio bene, e mi lascio truccare e pettinare per ore!

11 commenti:

  1. Se mai - ma proprio MAI - dovessi avere un altro figlio, spererei fosse un'altra femmina!

    RispondiElimina
  2. Uhh, sfondi una porta aperta!
    Lo so per esperienza che rosa non per forza è delicato, lo so con sicurezza da quando mio figlio quindicenne è in balia di una coetanea: cose inenarrabili!!! Che paura!! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, la mazzata finale!
      Che già ho il terrore di questa terrificante adolescenza!

      Elimina
  3. tutto ridotto a una sola nana, ma c'è proprio tutto quello che tu racconti :-)
    Rosa no, non è poi così delicato :-)

    RispondiElimina
  4. quasi quasi inizio a voler maschio anche il prossimo, vah!
    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non potendo fare un confronto equo, non saprei quale sia meglio! ;)

      Elimina