venerdì 24 maggio 2013

Differenziata e biopensieri



Dal 1 Giugno nel piccolo paese dove abita la Smemofamily partirà la raccolta differenziata porta a porta.
Un po' meno drasticamente, veniva già fatta, ma dal prossimo mese sarà una cosa "fatta come si deve": verranno raccolti l'umido, il secco (ovvero l'indifferenziato), la carta, la plastica, il vetro e l'allumino. Tutto restando comodamente a casa, dal momento che basterà esporre i bidoni del colore giusto nei giorni segnalati sull'apposito calendario.
Noi, ovviamente, abbiamo già iniziato: i nostri contenitori colorati sul terrazzo sono già pieni zeppi. Tutti, tranne quello dell'indifferenziata. E questo vuol dire che possiamo reputarci mediamente bravi.
Un commento della Gnoma Grande, a proposito di questo nuovo sistema, è stato:"Mamma, mi piace proprio fare la differenziata!"

Eh si, le ho coinvolte da subito, perchè penso che una volta che ci si è abituati, diventi una cosa normale, per niente difficoltosa e anche a suo modo piacevole.

E così ho pensato che la frase della mia bimba possa essere adattissima per questo concorso.
Quindi noi parteciperemo al concorso di Ecor.
Fatelo anche voi! Si tratta di un concorso con dei premi che permette di vincere, sensibilizzando il pubblico sull'importanza dei gesti quotidiani nel proprio stile di vita: un piccolo gesto può portare con sé un segnale di cambiamento. Anche tu puoi dare il tuo contributo con le tue buone azioni verso la Terra.  Ecco come qui di seguito.

Per partecipare è facile, basta iscriversi accedendo all’indirizzo partecipa.ecor.it seguendo due diverse modalità, da utente partecipante o da utente votante. L’utente partecipante ha anche la possibilità di votare, mentre l’utente che si iscrive in prima battuta come votante, potrà integrare la sua iscrizione in ogni momento per poter partecipare e inviare il suo pensiero bio.
L’utente che partecipa, che utilizzerà un nickname, può scegliere uno tra i dodici elementi disponibili tra foglie e insetti amici delle piante e potrà esprimere il suo gesto bio caricando una immagine, del testo o entrambi e quindi contribuire alla crescita della pianta, che si alimenta dei pensieri inviati. Scegliendo il proprio avatar, l’utente riceverà via mail una simpatica spiegazione dell’elemento scelto.

In seguito l’utente potrà condividere sul proprio profilo Facebook il pensiero caricato per invitare i suoi amici a votarlo e per diffondere la filosofia bio.
Chiunque, entrando nel link partecipa.ecor.it, può visualizzare i pensieri in gara.
L’utente iscritto può votare fino a tre pensieri (differenti) al giorno e può condividere su Facebook il pensiero votato.
A voto avvenuto, si aprirà una finestra che comunicherà al votante l’eventuale vincita “instant win”, che consiste in un libro in formato digitale “Il giardino della natura”, scaricabile da subito fino al 30 Luglio 2013 (Edizioni Eugea – www.eugea.it).

Il partecipante non può votare il proprio pensiero.

Il 20 giugno, presso la sede, verrà decretato il pensiero vincente a giudizio di una giuria scelta da Ecor e il creatore riceverà una bicicletta elettrica FRISBEE YUPPI del valore di € 1.159,00 (http://www.frisbee.eu), mentre il pensiero più votato dagli utenti vincerà un voucher del valore di € 300,00 spendibile presso una delle strutture Bio Hotel (http://biohotels.info/).


Sbrigatevi: il concorso termina il 4 giugno 2013!

Coltivate e votate i biopensieri, gente!



2 commenti:

  1. Smemomamma, ma non per le cose importanti!
    Bravissimi!
    Anche noi nella Vivace Cittadina Terremotata dovremo mettere fuori i bidoni a giorni stabiliti...spero di non scordarmi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me, il più è iniziare. Poi diventa un'abitudine!

      Elimina