mercoledì 14 gennaio 2015

Piccola, grande.


Oggi ho la riunione per l'iscrizione alla scuola primaria della Gnoma Piccola.
Proprio oggi che lei compie 5 anni.
Lei, che sarà anticipataria.

Dibattito aperto su questa cosa: molti condividono la mia opinione, altri no.

Io sono decisa, sicura che non sia troppo presto, convinta che un altro anno di scuola dell'infanzia la annoierebbe a morte, lei che sa scrivere il suo nome e altre parole semplici, oltre ai nomi delle sorelle, che sa contare e anche fare le somme più facili, che sa più o meno leggere l'orologio, tutto grazie alle altre due gnome che la coinvolgono e le insegnano pazientemente (oddio, non sempre, in realtà...).
Lei che non vede l'ora di andare alla scuola dei grandi, dove avrà comunque, anche se solo per il primo anno, l'appoggio di entrambe le sue sorelle.
Lei che brama di poter leggere i messaggi che lascio scritti quando  al mattino si alzano e io sono già al lavoro da un paio di ore.
Lei che ha una memoria che stupisce, annienta e talvolta destabilizza.
Lei che è piccola di statura come certi bimbetti del primo anno di materna, magra come se non mangiasse come le altre due, ma che in realtà si ciba in modo diverso, ingozzandosi principalmente di frutta e verdura.
Lei che ha questa grande, lunga, vaporosa chioma bionda e riccia che molte adolescenti le invidiano apertamente.

Lei che, non mi sembra possibile, a settembre varcherà la soglia della scuola primaria, è già grande.



Nessun commento:

Posta un commento