mercoledì 9 gennaio 2013

La bellezza della lettura

Leggere è fantastico, fotonico, meraviglioso.
Per questo vorrei avere più tempo per farlo.
Anni fa leggevo dieci volte quello che riesco a permettermi ora, nei ritagli dei rimasugli del mio tempo libero.
Adesso, invece, mi addormento con la copertina che batte sul naso, perchè la volontà, la voglia di dedicare una mezz'ora prima di dormire a quell'intrigante romanzo, o anche a quel curioso mucchietto di pagine di un autore pressochè sconosciuto, non manca, ma la stanchezza mi fa soccombere.
Si, non ce la faccio proprio a restare sveglia anche se la trama è avvincente, da lasciare senza fiato, perchè sono sfinita alla fine della giornata.
Ora accumulo libri sul comodino, sui pochi scaffali che ho, appunto titoli, curioso nelle altrui case le zone dedicate alla sistemazione dei volumi. Sono arrivata al punto da regalare a Nonna Mimi tomi che piacerebbe leggere a me, per approfittare, in futuro, della sua fornita scorta, in caso di ore disponibili.
Quando entro in una libreria, piccola o immensa che sia, mi perdo tra i colori delle copertine, sfoglio pagine, cerco di carpire alla velocità della luce quali potrebbebbero essere i titoli prescelti.
Ma poi, con un brusco quanto deleterio ritorno alla realtà, mi chiedo quando mai avrei il tempo per leggerli...
Ma una cosa mi rallegra, specialmente ultimamente: la passione per la lettura della Gnoma Grande.
Pare, in effetti, che abbia preso da me questa parte di geni, dediti a questa bellissima cosa.
Legge di tutto, dai fumetti, ai suoi libri di scuola, dai giornali, ai libri per bambini, che (ne sarà sbalordita, forse, la solita mamma) legge a voce alta alle sorelle!

Questo post è stato felicemente ispirato sempre da lei, la solita mamma, con questo post sulla bellezza della lettura .

8 commenti:

  1. Concordo praticamente su tutto...adoro leggere da che ho memoria e finalmente ora sto riuscendo a rimettermi in pari coi miei vecchi standard,dopo un anno un po' troppo tranquillo per i miei gusti e farmi di nuovo rapire da mille avventure diverse
    Certo che io peró di figli ne ho "solo" due credoche questo in effetti posso giocare a tuo sfavore :-)
    Ad ogni modo ti dico solo che oggi mi sono chiusa in bagno e seduta sul water ho finito il romanzo del momento!! Eheh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo io ho perso anche la privacy in bagno...c'è sempre qualche gnoma a farmi compagnia, a raccontarmi qualcosa!

      Elimina
  2. Io vado a momenti. Ma se leggo un libro e mi prende, cerco di finirlo prima possibile. Bella cosa i figli che leggono. Da me uno su due, ma riuscirò a convincere anche l'altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che si convertirà alla lettura anche l'altro!

      Elimina
  3. Leggere ti trasporta in altri mondi, altre epoche ed a volte ti fa vivere la vita di altri....è un po' come viaggiare, stando seduti sul divano. Purtroppo come hai detto tu, il tempo e' sempre meno e nonostante il piacere di un buon libro, spesso gli occhi si chiudono e lui rimane li.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai compreso benissimo tutto quello che volevo dire! E vederli li, non aprirli, soli soletti, mi fa tristezza...

      Elimina
  4. Bellissimo post :D!
    Grazie e soprattutto è quello che "intendevo" io ;D!
    Un abbraccio e buonagiornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, felice che ti sia piaciuto, mia ispiratrice!

      Elimina